L’Associazione “Un sorriso per il Burkina”, è un’organizzazione di volontariato (iscritta al relativo Registro Regionale dal 17/06/2019), con sede a Pisa – loc. Riglione (dove è nata nel 2008), che promuove, organizza e realizza attività di sensibilizzazione e di raccolta di aiuti a favore dei bambini poveri ed orfani del Burkina Faso, un piccolo e poverissimo stato dell’Africa occidentale.

Inizialmente, l’attività dell’Associazione si è concentrata prevalentemente sull’orfanotrofio “Les Saints Innocentes” di Ziniarè, un piccolo villaggio a circa 40 Km dalla capitale del Burkina (Ouagadougou), all’interno del quale sono stati realizzati importanti progetti (fra i quali un pozzo, un panificio, una scuola elementare), ed è stata poi estesa anche ad altre realtà povere del Burkina Faso (come il villaggio di Nyassan).

Da diversi anni, questo Stato è afflitto da gravi problemi politici, cui si è aggiunta l’emergenza sanitaria Covid 19, che ha causato gravi difficoltà alla popolazione, già colpita da povertà e carestie (come ci hanno scritto di recente dal Burkina: “se rimani a casa muori di fame; se esci, muori di malattia”). L’Associazione, negli anni, ha sempre rinnovato e confermato il suo impegno a sostegno dei bambini del Burkina Faso, in particolare attraverso un importante progetto che va avanti ormai dal 2012. Si tratta del “Progetto Scolarizzazione”, consistente nel sostegno scolastico di bambini poveri e/o orfani del Burkina, dove non esiste l’istruzione gratuita. Per molti di questi bambini, la scuola non è solo Garanzia di istruzione, valore in cui crediamo fortemente, ma anche di un pasto certo (per alcuni l’unico della giornata), assicurato dalla mensa scolastica.

Attualmente, il progetto ha l’obiettivo di consentire l’iscrizione e la frequenza scolastica di circa 50 bambini, che, periodicamente, ci vengono segnalati da Suor Maria Augusta Kabre (conosciuta personalmente dai membri dell’associazione che, negli anni passati, si sono recati in Burkina; e socia onoraria della nostra Associazione), grazie alla quale è possibile seguire la reale attuazione del progetto: infatti, è lei che tiene i contatti con tutti i bambini inseriti nel progetto e con le loro famiglie; è lei che provvede ad iscriverli a scuola pagando le relative rette ed il materiale scolastico necessario; è lei che gestisce i rapporti con i dirigenti scolastici del posto, per riuscire a far frequentare la scuola ai bambini anche quando non ha a disposizione tutti i soldi necessari nei tempi da loro richiesti; è lei, infine, che invia all’Associazione, lettere, foto e pagelle scolastiche dei bambini inseriti nel progetto, per dare un riscontro dell’attuazione dello stesso a coloro che contribuiscono a realizzarlo, oltre che i resoconti dei pagamenti effettuati con le offerte che l’Associazione le invia.

Per realizzare tale progetto per ogni anno scolastico, l’Associazione provvede a reperire le somme necessarie attraverso le offerte raccolte con le proprie attività, come adozioni a distanza a sostegno del suddetto progetto scolarizzazione, bomboniere solidali, mercatini solidali, Babbo Natale solidale, cene e altri eventi solidali, 5 per mille.